CambiamOra e Legambiente Imola-Medicina insieme per il fiume Idice

CambiamOra e Legambiente Imola-Medicina insieme per il fiume Idice: sostieni la citizen science con l’iniziativa +Vicini 2024 di Coop Alleanza 3.0

Siamo felici di annunciare che CambiamOra partecipa all’iniziativa +Vicini 2024 di Coop Alleanza 3.0, che ci offre l’opportunità di raccogliere fondi per sostenere il nostro progetto di citizen science in collaborazione con Legambiente Imola-Medicina. Grazie a questa iniziativa, possiamo continuare il monitoraggio del fiume Idice, un’attività fondamentale per preservare la qualità delle sue acque e promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.

La citizen science coinvolge direttamente i cittadini nel monitoraggio e nell’analisi dei dati relativi al fiume. Questo ci permette di rilevare la presenza di nitrati, fosfati ed Escherichia coli, mantenendo il fiume sicuro per la comunità. Con il tuo supporto, potremo acquistare i reagenti necessari per queste rilevazioni e continuare a proteggere il nostro fiume.

Come puoi contribuire?

Partecipare è semplice! Ecco come fare:

Fai la spesa alla Coop Alleanza 3.0: ogni 15€ di spesa ti verrà consegnato un gettone.
Inserisci il gettone nell’urna dedicata al progetto CambiamOra-Legambiente: troverai le urne vicino alle casse, in corrispondenza delle descrizioni dei vari progetti. Scegli il nostro progetto per sostenere il monitoraggio del fiume Idice!
Grazie al tuo contributo, potremo acquistare i reagenti per le nostre attività di rilevamento e formare nuovi “citizen scientists” per continuare questo lavoro vitale.

L’iniziativa sarà attiva per tutto il mese di ottobre 2024, quindi non perdere l’opportunità di sostenerci e fare la differenza per il nostro ambiente e la comunità!

Perché la citizen science è importante?

Ecco cosa dicono alcuni dei nostri volontari:

“Partecipare alla citizen science mi ha fatto comprendere l’importanza del coinvolgimento della comunità per proteggere il nostro ambiente. Grazie a questo progetto, possiamo fare la differenza monitorando la qualità dell’acqua e sensibilizzando i cittadini.”
— Laura, volontaria CambiamOra

“Ho scelto di unirmi al progetto perché credo che la scienza debba essere partecipata. Con piccoli gesti, possiamo tutti contribuire a raccogliere dati importanti per la salute del fiume Idice e della comunità che ci vive intorno.”
— Marco, volontario CambiamOra

Unisciti a noi e sostieni il nostro progetto: con il tuo aiuto, il fiume Idice e la nostra comunità potranno prosperare!